Una bella novità di poesia si affaccia fra gli scaffalli. Si tratta di “33 PIRATI” di Guido Quarzo, illustrata da Maddalena Pavanello e pubblicata da Coccole books.
“C’era un pirata in una foresta
volato laggiù per una tempesta
guardava stupito gli alberi strani
che non reggevano vele e pennoni
quando le foglie cantavano al vento
pensava al mare ed era contento.”
Trentatré sestine a rime baciate, che sono altrettanti ritratti di pirati e piratesse, cui si aggiungono tre corsari in apertura, al centro e a conclusione della raccolta. Con immagini a tratti delicate, a tratti esilaranti, l’abile scrittore torinese ci consegna dei bozzetti di fantasia che ci fanno viaggiare con la mente per vaste distese d’acqua, a bordo di imponenti velieri o fra le mille sfumature della natura umana. Componimenti semplici ed orecchiabili, che chiedono d’esser detti a voce viva, a tratti piena a tratti lieve, e che, certamente, entusiasmeranno piccoli curiosi (dai 4 anni in su) e muoveranno lettori adulti. Ogni componimento si posa su una pagina mirabilmente illustrata dalla giovane Pavanello (Premio Ronzinante 2020), dove l’estro del segno libero viene disciplinato dall’equilibrio e dalla nettezza del digitale.
Un libro felice da tenere nel cassetto della casa delle vacanze, da tirar fuori quando, all’occasione, si voglia giocare ai terribili pirati dei sette mari.
(Maria)