INCIPIT, chi ben comincia è alla metà del libro
RUBRICA DI CONSIGLI DI LETTURA DEL LUNEDI’
23 MARZO
Americhe
“Alex, alligatore americano, adorava aggirarsi
Attorno ad animali abituati all’attività atletica”
Tautogramma? “Chi era costui?”
Sin da bambina mi è sempre piaciuto giocare con le parole: acrostici, palindromi, ossimori … ma, confesso, i tautogrammi mi mancavano.
Ecco la definizione che ne dà Walter Lazzarin, autore di “Animali all’avventura” un piccolo volume edito da Glifo Edizioni, giovane casa editrice palermitana: “il tautogramma, gioco letterario di origine medievale, è una composizione costituita con componenti che cominciano, categoricamente, con caratteri coincidenti”.
E ancora, voce nel vocabolario Treccani: “tautogramma s. m. [comp. di tauto- e -gramma] (pl. -i). – Frase o componimento composto di parole comincianti tutte con la stessa lettera: è stato un esercizio letterario diffuso tra i poeti medievali, ed è ora un gioco enigmistico”.
I protagonisti di questa raccolta, rigorosamente ordinata all’A alla Z, secondo nomi di luoghi, sono animali: babbuini, granchi, iene, squali, tutti impegnati in avventure un po’ strampalate, alla scoperta del mondo.
E’ così che “nutrie notissime nomadi” incontrano nelle “nazioni nordiche” “Nikola narvalo norvegese”; “Pesci pagliacci” presso Papeete, “per passatempo producono pasticci”; mentre luccica la luna “Lena la lumaca lasciava lentamente la Lettonia”.
Un gioco divertente, a tratti un po’ surreale, che potrebbe essere anche spunto per un’attività “poetica” da inventare con i bambini in questi giorni. Perché non realizzare un “bestiario” immaginario (altra attività ben conosciuta dagli autori medievali), da corredare di immagini?
Che ne dite, lanciamo un concorso?
Ponteponente presto proporrà piani per progettare prontamente porte e ponti prodigiosi!
Ho trovato “stuzzicante” anche il blog personale di Lazzarin, che gira con una macchina da scrivere per promuovere i suoi libri e che vi invito a visitare, a caccia di nuovi tautogrammi: scrittoreperstrada.blogspot.com.
Walter Lazzarin – illustrazioni di Silvestro Nicolaci, Animali all’avventura. Tautogrammi dalla A alla Z per bambini e adulti, Glifo edizioni, Palermo, 2020
Per bambini dai 7 anni e adulti
(Francesca)