Incipit, chi ben comincia e’ a metà del libro!
RUBRICA DI CONSIGLI DI LETTURA DEL LUNEDI’
10 agosto
“La famiglia Quattrossa si prepara per andare a sciare. Mamma Scheletro fa i bagagli. ” Non voglio la sciarpa a righe!” – brontola Scheletrino Francesco.
“Non fare lo schizzinoso! – gli risponde la mamma – La sciarpa a righe va benissimo.”
Arrivano in libreria poco prima di andare in vacanza, Gli Sbaglianò, una nuova collana delle

Edizioni Fatatrac

, che unisce l’aspetto ludico a quello didattico, il gioco all’apprendimento della lingua italiana.

Noi abbiamo letto subito i primi quattro titoli: L’ammiraglio Virgilio, Tutti in trattoria, Un quadro ad acquerello per Cunegonda e La famiglia Quattrossa va a sciare. E sapete una cosa? Ci sono davvero piaciuti, parola degli apprendisti librai!
Non solo prime letture, ma albi di piccola taglia che somigliano nel formato ai quaderni di scuola ma contengono, al posto delle righe per fare i compiti, una storia briosa e curiosa!
Ogni titolo nasconde nel testo un piccolo segreto, è interamente scritto partendo da una famiglia di parole appartenenti alla stessa difficoltà linguistica. Ognuno dei quattro libri ne affronta una diversa, opportunamente segnalate con colori differenti: “li-gli”, le doppie, la “cu- qu-cqu” e la “sc”.
La ricercatezza linguistica è senza dubbio la grande forza di questa collana, vocaboli purtroppo caduti in disuso e parole “difficili” che incuriosiranno i bambini e che alla fine del testo vengono elencati in un glossario per permettere ai giovani lettori di comprenderne a pieno il significato.
Le storie sono nate dalla penna geniale di Janna Carioli e illustrate ogni volta da una diversa importante matita: Andrea Rivola, Lucia Scuderi, Massimiliano di Lauro e Ilaria Guarducci.
Janna Carioli non ha bisogno di presentazioni: e’ autrice di importanti trasmissioni televisive per bambini, fra cui per citarne solo una, La Melevisione.
I suoi romanzi per ragazzi e i suoi libri di poesie, hanno ricevuto numerosi premi e sono stati più volte inseriti in “White Ravens”, l’honour list che ogni anno segnala buoni libri per ragazzi scelti in un panorama internazionale. Le illustratrici e gli illustratori della collana, sono al contempo grandi “matite”, premiate e affermate nel panorama dell’editoria ragazzi. Noi siamo certe che la collana piacerà molto anche agli insegnanti 😊 Buona lettura!!
Età consigliata: dai 7 anni
(Mariella)
LA FAMIGLIA QUATTROSSA VA A SCIARE, di Janna Carioli e illustrazioni di Ilaria Guarducci,

Edizioni Fatatrac

2020.