Incipit , chi ben comincia è a metà del libro! RUBRICA di consigli di lettura del lunedì – 28 settembre
<Lupo è arrabbiato. Molto arrabbiato. E non è strano. Lui si arrabbia spesso, e gli piace un sacco. È tipico dei lupi. Lupo ringhia e abbaia. Soffia e sbuffa. ” Sono arrabbiato! Molto arrabbiato! Buh e bah!”, ulula. ” Ah, ah, ah!” Si diverte come un matto.
Cane si spaventa. ” Lupo, senti, ascolta. Non mordermi ti prego, tu sei mio cugino. Te ne ricordi, vero?”>.
Tornano in libreria le nuove avventure degli insoliti e strampalati cugini Lupo e Cane, stavolta alle prese con l’arrivo di un cucciolo di cane. Come reagiranno i due, così diversi tra loro?
Nel primo episodio della collana ad alta leggibilità per giovani lettori (Leggogià, edita nel 2015, di cui parlerò a breve), i due pur essendo parenti stretti si erano presentati al lettore fieri delle loro diverse nature. Lupo vive nel bosco, è un vero selvaggio, morde, ruba, dice bugie ed è quasi sempre arrabbiato; Cane invece vive comodo in casa col suo padrone, è ordinato, giudizioso e carino (come preferisce definirsi), educato e leale con il suo padrone. Eppure i due si sopportano con piacere(!), litigano e battibeccano, per poi fare pace in un gioco di malintesi, battute e avventure piene di humour.
Nel secondo episodio l’ingresso di Cucciolo in casa di Cane appare destabilizzare non solo l’ habitat domestico, ma anche il rapporto quanto mai conflittuale con cugino Lupo. Il terzo “piccolo” incomodo mette in discussione soprattutto la natura “pacifica” di Cane e nella contesa il finale resta in sospeso…
La storia di Cane, Lupo e Cucciolo arriva in libreria accompagnata da una interessante novità: la storia infatti, così come il primo episodio, si può ANCHE ascoltare su cellulare o tablet, scaricando l’app gratuita LeggieAscolta Beisler.
Un inedito progetto della casa editrice Beisler che permette di accedere alla versione audio del libro mediante un codice univoco stampato sul libro. La versione è stata registrata presso Studiocolosseo e la voce narrante, calda ed espressiva, è di Cristiana Tollis.
La collana Leggogia’ nata con l’obiettivo di rendere più facile la lettura mediante l’uso del carattere TestMe ad alta leggibilità, la carta delle pagine non lucida e la struttura in capitoli brevi con il testo, spesso in rima, stretto in un orientamento verticale, ora si arricchisce di un nuovo e moderno strumento, completa il progetto di agevolare le prime esperienze di lettura autonoma e a nostro parere potrà sostenere tutti, ma proprio tutti giovani lettori! Grazie

Beisler Editore
Qui il link alla pagina dedicata del progetto https://www.beisler.it/leggi-ascolta
Età consigliata a partire dagli 5 anni.
CANE, LUPO E CUCCIOLO, di Sylvia Vanden Heede, illustrazioni di Marije Tolman, trad. dal nederlandese di Laura Pignatti