Albi e libri che parlano di natura, biodiversità, piante, animali, alberi, foreste ed ecologia hanno sempre un posto di rilievo sugli scaffali di Ponteponente.
Con gioia vi presentiamo quindi due titoli di una nuova casa editrice indipendente romana @hopi_edizioni @hopi_edizioni, che si occupa appunto di ecologia. Prende il suo nome da una popolazione di indiani d’America del nord che basa la sua filosofia sull’equilibrio dell’uomo con l’ambiente; vuole, tra l’altro, porre grande attenzione alla materialità dei libri, nel segno di un rispetto sempre più concreto verso la Terra che ci ospita.
📚 “Cento semi che presero il volo” di Isabel Mihnos Martins e Yara Kono tradotto dal portoghese da Serena Magi, uscito la scorsa settimana.
Un albero mette in viaggio i suoi semi, 100, quanti di questi riusciranno a trovare spazio nella terra e a dare frutto? L’intelligenza sapiente della natura può spesso riservarci sorprese!
Da sottolineare che le pagine di quest’albo sono stampate su carta ecologica certificata FSC, Ecolabel e senza l’uso di cloro, per creare libri che anche nella loro materialità esprimano la storia della ricerca di un rispetto sempre più concreto verso la Terra che ci ospita.
📚 Animal migrante di Antonio Sagna e Misa Poltronieri, uscito a gennaio, ci racconta come il movimento e le migrazioni di esseri viventi, siano una costante che ci accompagna sin dagli albori dei tempi. Lo scopriamo seguendo le storie di Alì (albatros), Betta (tartaruga), Ramy (cervo) e Eva (bambina), accompagnate dagli interventi di Dante, asino insegnante. Il libro contiene anche un Gioco dell’oca migrante, completo di pedine da ritagliare, stampato su carta materica kraft, realizzata con fibre di cotone naturale.