Incipit Chi ben comincia è a metà del libro!
Rubrica di consigli del lunedì, a cura delle libraie di Ponteponente – 31 maggio 2021
CAPITOLO UNO
“QUANDO TASSO VIDE PUZZOLA PER LA PRIMA VOLTA pensò: Gracilino, e chiuse la porta. Di solito non chiudeva la porta in faccia agli animali che bussavano a casa sua. Ma questo in particolare aveva le strisce troppo unte, la coda troppo vaporosa. E poi aveva allungato la zampa come se volesse incontrare Tasso da molto, molto tempo”.
Questa è la storia di una insolita amicizia tra il geologo Tasso, studioso solitario concentrato esclusivamente sul suo Importante Lavoro con i sassi e il vitale Puzzola, dalle grandi abilità culinarie e capace di parlare con le galline. I due, così tanto diversi, potranno mai convivere?
Alla porta Tasso è colto di sorpresa, non si aspetta certo che quella puzzola sia venuta per restarci. Tutta colpa di Tasso che non ha letto le lettere inviategli dalla Zia Lula, che lo avvisavano dell’arrivo del nuovo coinquilino.
Gli inizi sono difficili, Tasso non è pronto a cambiare le sue abitudini, così di istinto risponde alla zia Lula, dichiarando che Puzzola deve andarsene.
Nel frattempo però Puzzola si fa conoscere e apprezzare per la sua gentilezza, per le sue stranezze (come il lancio della Patata razzo nell’angolo della cucina) e le sue doti espansive, fa conoscere a Tasso le galline (che sono meglio dei galli, perché non stanno tutto il tempo a beccarsi!), cucina colazioni da favola e si abbondona alle letture serali nella Stanza della Luna.
Nel leggere questo amabile racconto, dal tono delicato e umoristico (che mi ha ricordato la scrittura di A.A. Milne e Arnold Lobel), ci rendiamo presto conto che quando si incontra un tipo come Puzzola, che è sempre lì che “zompetta, sbatte se la spassa!”, niente sarà più come prima, non ci saranno più le solite routines e gli stessi schemi. Avremo perso parte delle nostre sicurezze, ma cosa avremo avuto in cambio?
Dall’autrice vincitrice della prestigiosa Newbery Honor, il primo episodio di una serie, perfetto da leggere e rileggere ad alta voce, impreziosito dalle tavole dai toni color seppia del grande Jon Klassen. Un racconto che celebra il valore della compagnia, della buona compagnia che significa condivisione di tempo, spazi e conoscenze.
Età di lettura dai 6 anni in lettura condivisa
(Mariella)
“Tasso e Puzzola” di Amy Tiberlake, con le illustrazioni di Jon Klassen, HarperCollins 2021.