Due fatti di cronaca realmente accaduti, il tragico siluramento del piroscafo Nova Scotia, affondato da fuoco amico nel novembre 1942 e la presenza (reale) del piccolo pinguino Marco presso l’Acquario di Trieste dal 1953 al 1985, fanno da sfondo a questa bella storia di crescita, coraggio e scoperta del mondo, scritta dall’infaticabile Chiara Carminati e pubblicata da Bompiani ad aprile di quest’anno.
Nicolò è un quindicenne triestino, segnato dalla perdita della mamma in tenera età e dalla scomparsa del padre, imbarcato sul Nova Scotia e mai più tornato, non ufficialmente morto ma del quale non si hanno notizie da anni. Proprio la volontà di trovarlo a tutti i costi lo porterà ad imbarcarsi come “piccolo di camera” sulla motonave Europa, destinazione Sud Africa. E tra un mal di mare e l’altro … farà molti incontri (uno in particolare con la bella Susanna “dai capelli color cannella”) che cambieranno la sua vita.
Un romanzo fresco e dallo stile limpido, con una perfetta tessitura di storia, cronaca ed immaginazione, godibilissimo dagli 11-12 anni in su ma adatto anche agli adulti.
(Francesca)