Incipit, chi ben comincia è a metà del libro!
RUBRICA di consigli di lettura del lunedì

14 Febbraio 2022

Sei mai stato in un mercato? I mercati esistono sin da quando gli uomini hanno iniziato a comprare e a vendere merci. Già anticamente, in Egitto, in Grecia e a Roma i contadini si radunavano nelle piazze per mettere in vendita i propri prodotti. Il Medio Evo ha visto la nascita di molti dei mercati che sono in attività ancora oggi.”

Dopo aver tenuto nel cassetto tanti sogni per cause di forza maggiore, si ricomincia ad abitarli. Viaggiare è sognare ad occhi aperti, ma, certamente, durante il periodo più aspro della pandemia, a farci viaggiare sono stati i libri.

La raffinata casa editrice romana Donzelli pubblica uno splendido libro brulicante (e, perché no, divulgativo) di grande formato dedicato ai mercati del mondo e ai coloratissimi e disparati cibi che vi si possono trovare. Scritto dall’autrice russa Maria Bakhareva, non a caso specializzata in guide turistiche ed articoli dedicati ai viaggi e alle diverse cucine del mondo e disegnato dalla talentuosa e pluripremiata Anna Desnitskaya, fra le più apprezzate illustratrici russe contemporanee che proprio Donzelli aveva già portato in Italia con l’albo “C’era una casa a Mosca” (finalista del premio Andersen 2021 e vincitore del Premio Orbil 2021), questo albo illustrato ci regala un viaggio sinestetico lungo 360 giorni. Diviso in dodici sezioni, corrispondenti ai vari mesi dell’anno, ogni Paese viene raccontato attraverso i mercati, luoghi capaci di raccontare tradizioni culinarie, storia, abitudini sociali e caratteristiche naturali di ogni territorio. In alcune tavole viene proposto il gioco del cerca e trova.

Partendo da Israele, attraverso Cile, Thailandia, Spagna, Francia, Usa, Etiopia, Russia, Cina, Ungheria, Marcocco, fino al Regno Unito, il lettore si perderà fra la folla che attraversa banchi zeppi di ogni ben di Dio, imparerà a riconoscere i prodotti più comuni di ogni nazione, avrà indicazioni e consigli su come fare la spesa e cosa dire, troverà ricette prelibate, scoprirà curiosità ed usanze e, soprattutto, conoscerà nomi e storia dei loro più famosi mercati.
L’uso del colore conduce da un ambiente caldo ad uno freddo, dall’ordine al disordine. Insomma, una festa per gli occhi, straripante di umanità ritratta nel luogo di conoscenza e scambio per antonomasia.

Un libro da leggere e rileggere, senza fondo, come la borsa di Mary Poppins.

PAESE CHE VAI, MERCATO CHE TROVI” di Maria Bakhareva e Anna Desnitskaya, Donzelli edizioni, 2021, pp. 88.

 

Età di lettura: dai 5 anni

(Maria)