INCIPIT, CHI BEN COMINCIA E’ ALLA META’ DEL LIBRO 28 FEBBRAIO 2022
HIPPU – HEPPU E LA CASA
Hippu guarda fuori dalla finestra. Vede un cane. Il cane si chiama Heppu. Heppu non ha una casa. “Vieni da noi” dice Hippu.
Un topo e un cane, silohuette nere e bianche su sfondi rossi, gialli e blu.
Dalla Finlandia con amore, ecco due piccole storie perfette per i più piccoli!
La ripubblicazione di libri usciti anni fa in altri paesi viene spesso proposta da varie case editrici, come frutto di un lavoro minuzioso di recupero e d’indagine sui cataloghi. Si distingue in quest’opera la milanese LupoGuido, da sempre attenta alla ricerca di belle storie e di illustrazioni originali, anche con qualche anno in più, nella certezza che il libro di qualità non invecchia mai.
E’ proprio questo il caso di due libricini di piccolo formato quadrato, pubblicati a fine gennaio: “Hippu” e “Heppu e la casa”, dell’autrice e illustratrice finlandese Oili Tanninen. Il primo è uscito per la prima volta in Finlandia nel 1967, il secondo in Giappone nel 1976.
In “Hippu” conosciamo i protagonisti delle due storie, Hippu appunto, un topo, e Heppu, un cane. Il problema di Heppu è che non ha una casa. Hippu lo vede dalla finestra e lo invita a casa sua. Insieme condividono piccole azioni quotidiane: vanno a spasso, fanno la spesa e giocano. E dopo un bel bagnetto, tutti a nanna.
In “Heppu e la casa” il nostro cagnolino ha sempre difficoltà legate all’abitazione. La sua casa è diventata davvero troppo piccola e se piove o fa freddo non riesce a ripararsi per bene. Per fortuna incontra il barboncino Briciola, che ha il problema opposto: la sua casa è troppo grande. Cosa c’è di meglio che uno scambio? Briciola, come ringraziamento da parte di Heppu, troverà anche una sorpresa, un osso gigante nella ciotola, in un continuo rimarcare il gioco degli opposti grande/piccolo.
Sono presenti in questi due librini alcuni importanti requisiti per un buon libro destinato alla fascia dei piccolissimi:
- storie semplici ed immediate (in questo caso di condivisone ed ospitalità), caratterizzate dall’uso di frasi minime e legate alle prime piccole esperienze dei bambini e delle bambine;
- una struttura narrativa embrionale, fatta di micro concatenazioni causali;
- illustrazioni strettamente collegate al testo, dai colori netti e definiti e forme bidimensionali realizzate nere o bianche,che si stagliano nettamente su sfondi gialli rossi o blu.
Oili Tanninen è una delle autrici per bambini più apprezzate della Finlandia, ora ottantantanovenne, ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera. Vive e lavora ad Helsinki.
Due piccole perle di una grande autrice, speriamo di poter presto vedere altri suoi libri pubblicati in Italia.
HIPPU – HEPPU E LA CASA di Oili Tanninen, traduzione di Irene Sorrentino, Lupoguido, 2022
Età dai 2 anni
(Francesca)