Incipit, chi ben comincia è a metà del libro!
RUBRICA di consigli di lettura del lunedì

8 Novembre 2021

Buongiorno e buon principio di settimana! Tornano, per il terzo anno consecutivo, i nostri piccoli consigli di lettura del lunedì: un libro a libraia (e noi siamo tre…) fra novità, classici o, semplicemente, libri che amiamo e che abbiamo il piacere di raccontarvi.

È come un sogno che si ricordi prima che con la veglia piano piano si dilegui la storia illustrata e scritta dalla giovane illustratrice giapponese Sachie Hattori.
Chi siamo? Come siamo fatti? E, soprattutto, da dove veniamo? La scienza e la filosofia, le leggende popolari, l’arte e la letteratura da millenni tentano di rispondere a queste domande, ed è da queste domande che creiamo il mondo e la nostra conoscenza di esso. Ma le risposte che sappiamo, che studiamo, sono quelle del mondo degli adulti. E se invece a darcele fossero i bambini, che ancora nuovi sul pianeta terra, conservino la memoria fisica, il segreto del prima? Certamente la memoria neonatale è anche un’evidenza scientifica, ma oltre questo, se i grandi si abbandonassero ad una storia meravigliosa che, semplicemente, hanno dimenticato? Una storia che dice come la vita sia un viaggio infinito in cui, al di là della percezione soggettiva, il tempo non esiste, e il prima, il durante ed il dopo si toccano e si somigliano.

Semplicissimo questo libro. Senza sapere dove, né come, né quando, né perché, una bambina sdraiata sul grembo di una mamma di cui nemmeno vediamo il volto, inizia una storia ricca di rimandi letterari, filosofici e iconici, eppure fatta proprio a forma di bambina: lei, prima di arrivare dalla sua mamma, ha fatto molta strada e la memoria di questa strada non vuole perderla, sa che presto dimenticherà, e allora cosa fa? Racconta, tramanda all’inverso, tesse una tela con profondo amore.

Scritto in prima persona, il testo è essenziale, eppure denso ed interlocutorio. Sostiene con precisione le tavole. Le illustrazioni calde e psichedeliche, bellissime, trasudano l’incanto, il desiderio, l’ignoto, il deflagrante mistero del vivere visto attraverso gli occhi nuovi di una bambina.

Originalmente pubblicato in Francia con l’eloquente titolo L’infini voyage, arriva in Italia nel 2019 grazie alla casa editrice Kira Kira. Sarà un caso, ma il tema del viaggio spesso è presente negli albi da loro pubblicati. In merito, vi consiglio di non perdere una loro novità del catalogo 2021, il tenero Una notte di Komako Sakai.

Biblico e modernissimo, questo albo non lascia scampo alle lacrime ed è un prezioso invito al mondo degli adulti: ascoltare con le orecchie e con gli occhi la saggezza di chi è arrivato dopo.

Insomma, per noi libraie è un albo che non può mancare a scaffale!

P.S.

Dato che sono in vena di consigli, vi dico che dal 13 al 21 avrà luogo la settimana nazionale Nati per Leggere per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, e Ascolta, mamma si trova fra i libri consigliati dalla Bibliografia NpL 2021.

ASCOLTA, MAMMA di Sachie Hattori, traduzione di Roberta Tiberi e Elena Rambaldi, Kir Kira, 2019, pp. 36.

Età di lettura: dai 3 anni

(Maria)