Incipit, chi ben comincia è a metà del libro!
Rubrica di consigli di lettura del lunedì, a cura delle libraie
21 febbraio 2022
PABLO. L’ARTE DELL’AMICIZIA, di Remy Lai, traduzione di Annalisa Zignani, Tunué 2022, collana Tipitondi
‹Oooh!› – ‹Guarda che zampe pelose!› – ‹Un mare di lentiggini!› – ‹Occhi color caramello!›
‹E il suo cestino!› – ‹Un dipinto a quattro zampe!› – ‹Sembra proprio uscito da un quadro!› – ‹Ma…dov’è il suo padrone?›
Chi è questo cane che si aggira di sabato con un cestino tra i denti? È presto detto! È Pablo, un cane a dir poco “zampastico”, che ci trascinerà in un batter d’occhio in una storia molto dolce e divertente.
Incuriosita da Pablo, un giorno la timida Jen lo segue nelle sue tappe dello shopping e quando viene vista al suo fianco, un gruppo di ragazzi della sua scuola la scambia per la sua padrona. La tentazione di fare nuove amicizie è talmente forte che Jen lascia credere a tutti che Pablo sia il suo cane e così una bugia piccola “come un chihuahua piano piano cresce fino a diventare un alano!”.
Una graphic novel quanti temi può raccogliere? E con quale intensità? Io credo che sia tutta qui la grande forza di una storia in fumetto e questa graphic di Remy Lai, giovane autrice indonesiana, a mio parere riesce pienamente a restituire con profondità e leggerezza tutte le sfumature dell’amicizia e dei legami familiari. Cosa si è disposti a rischiare e cosa invece guadagniamo da un legame con un amico? Quando capiamo che l’unica strada per accettarsi è aprirsi agli altri? In questa storia intrecciata magistralmente attorno alla figura del cane, che ha nel suo vero nome “Dippy” abbreviazione di serendipità il suo ruolo, si parla di perdono, di odio e amore che vengono dal cuore perché come dice Jen “sappiamo che l’odio è una perdita di tempo ed energie, ma odiamo comunque. Sappiamo che l’amore ci farà soffrire, ma amiamo comunque”. E allora solo nel confronto con gli altri, sappiamo che possiamo non sentirci solo così e che percorrere la terza via, quella della ragione, ci può aiutare a superare i nostri limiti.
Remy Lai vive in Australia, insieme ai suoi due cani, Poop-Roller (Rotolacacca- in foto anche in fondo al libro) e Bossy Boots (Stivali prepotenti). Possiamo ammirarli nel tutto il loro essere cani sul suo sito (https://remylai.com/). Che spasso!
Per lettrici e lettori dai 7 anni
(Mariella)