Incipit, chi ben comincia è a metà del libro!
Rubrica di consigli del lunedì, a cura delle libraie di Ponteponente – 19 aprile 2021
“C’erano una volta i supereroi. Ve li ricordate? Ma ormai gli anni sono passati, e i supereroi sono invecchiati insieme ai loro super-poteri. (…) Alla casa dei supereroi, sono le cuoche a cucinare. Per i super-vecchietti, il dietologo ha ideato una dieta sanissima (ma anche tristissima) a base di minestrina, pasta al burro, riso in bianco, pollo lesso, platessa al vapore, finocchi bolliti, purè di patate e mele cotte”.
Tornano le avventure della banda di supereroi più scalmanata e divertente che ci sia, quella dei vecchietti della casa di riposo Villa Viale del Tramonto! In questo quarto episodio, della collana Mini Zoom in alta leggibilità, i supereroi in pensione, costretti a seguire una dieta sanissima (ma anche tristissima!), non ne possono più e proclamano lo sciopero della minestrina. Ancora una volta, l’unione fa la forza e almeno per qualche settimana i super-vecchietti se la spassano, tra ricette gustose e canzoni strimpellate a tavola.
Ci si diverte sempre tanto leggendo i testi di Davide Calì, autore prolifico capace di diffondere ironia, leggerezza e pensiero al contempo… Sì, perché a pensarci bene dietro questo ritratto buffo di nonnetti, si cela un messaggio forte e chiaro: sebbene gli anni passino e i poteri si affievoliscano, quei vecchietti hanno ancora tanto da insegnare e nutrono ancora e intensamente il desiderio di divertirsi e star bene insieme, condividendo “acciacchi” e gioie della vecchiaia.
Sono giorni che canticchio “La canzone del brodino”, inserita nel libro tramite QRcode, scritta da Calì e cantata da Marianna Balducci, autrice anche lei…Ma anche cantante, brava cantante! La ricetta di Calì e della casa editrice Biancoenero è presto detta: circondarsi di autrici e autori altamente competenti, capaci di tenere sempre alta l’asticella sull’infanzia, continuando instancabilmente a giocare!
Anche le illustrazioni di Alice Piaggio, che già dal terzo episodio (La supergita dei supereroi) accompagnano il testo, danno corpo e identità ai profili dei supereroi, in un’equilibrata attenzione all’uso dei colori rosa-nero.
In calce al libro una novità: sono presentati i tre supereroi che hanno vinto il concorso indetto dalla casa editrice Bianconero edizioni e che quindi dal prossimo libro saranno inserito nei nuovi episodi… Personalmente adoro Luciano, il supereroe che fa luce dalle orecchie 🙂
(Mariella)
I supereroi e lo sciopero della minestrina, testi di Davide Cali’ e illustrazioni di Alice Piaggio, Biancoenero edizioni, aprile 2021.
Per lettrici e lettori dai 5 anni in lettura condivisa, dai 6/7 in lettura autonoma.
N.B: Alla redazione della serie dei Supereroi collabora anche un gruppo di ragazzi che leggono le bozze e danno suggerimenti a garanzia dell’Alta Leggibilità.