“Anche se provo a camminare piano piano, senza fare rumore, riuscirai a sentirmi facilmente. A ogni passo ogni tendine nella mia zampa si muove sopra l’osso e fa “clic” ..”

A parlare è una Renna (non quella di Babbo Natale), il primo animale che incontriamo sfogliando le pagine di questo nuovissimo libro, un viaggio attraverso l’affascinante mondo delle creature viventi del grande Nord del mondo.

Sapete che le Megattere cantano? E che il Bue muschiato non è un bovino? O che il nome del Ghiottone deriva dal norvegese e significa “gatto di montagna?

Queste e tante altre curiosità su aspetto, habitat e abitudini degli animali che vivono nelle regioni artiche e glaciali del mondo potete trovare in NORD, degli olandesi Marieke ten Berge e Jesse Goossens, uscito per @edizioni Clichy a metà di questo mese. L’idea di pubblicare questo è libro è nata in seguito da un viaggio fatto dall’illustratrice a Spitsbergen, tra le isole Svalbard in Norvegia, terra artica, dall’enorme, vasta ed incontaminata natura.

Gli atlanti e gli inventari sugli animali rappresentano una tipologia di libro molto gradita ai bambini, da sempre attirati dalla varietà e dalla bellezza di questo affascinante mondo. Gli autori in genere cercano di coniugare l’attrattiva delle immagini e dei testi con le informazioni scientifiche, in un mix non sempre riuscito.

Nelle 35 schede di NORD troviamo invece un perfetto equilibrio tra questi elementi, con una particolarità in più: sono gli animali che parlano di sé in prima persona, coinvolgendo il lettore in piccoli racconti, ricchi di particolari interessanti, buffi e curiosi. Ad ogni animale è dedicata una coppia di pagine, illustrazione/descrizione e in un riquadro trovano posto le notizie specifiche su specie, habitat, lunghezza, altezza, peso, vita, esemplari e stato di conservazione. Le illustrazioni, eseguite con la raffinata tecnica dell’incisione su linoleum, richiamano nei colori quelli dei paesaggi artici, dalla gamma estesa dell’azzurro a quella del marrone e del rosa.

Un cenno particolare merita proprio l’ultimo dato, lo stato di conservazione delle varie specie. La natura del Nord è infatti molto fragile e in nessun posto al mondo il clima cambia così velocemente. Inutile dire che le vaste distese ghiacciate risentono moltissimo dei cambiamenti climatici dovuti al surriscaldamento del pianeta. I ghiacciai si sciolgono, il permafrost si sta scongelando, i mari diventano sempre più caldi e tanti animali rischiano l’estinzione. Primi fra tutti proprio i più conosciuti e che da sempre fanno parte dell’immaginario infantile, l’orso polare, la foca, la lontra marina. E’ presente quindi anche un importante richiamo ambientale.

Pronti quindi per iniziare questo viaggio di scoperta? Il Beluga, il Narvalo e la Pulcinella di mare (solo per citarne alcuni) vi terranno buona compagnia!

Marieke ten Berge – Jesse Goossens, NORD, edizioni Clichy, novembre 2021, pp. 88

Età dagli 8 anni

(Francesca)