“Molto spesso Pomelo fa lo stesso sogno. Un sogno di soffioni”.
Un piccolo elefante rosa, con una proboscide lunghissima, che vive in un orto-giardino, tra soffioni e fiori di carciofo, in compagnia dei suoi amici Gigi la lumaca, Gantok la tartaruga e Rita la rana. Ecco a voi: POMELO.Ne parliamo nella rubrica “INCIPIT, chi ben comincia è alla meta del libro”, dedicata all’ultimo libro della collana, “Pomelo sogna”, uscito per Terre di mezzo a fine gennaio di quest’anno.
Pòmelo Pomèlo o Pomelò? Qualunque sia la pronuncia esatta del suo nome siamo di fronte ad un personaggio che ispira simpatia a prima vista. Il pomelo è un frutto, uno dei più antichi agrumi mai coltivati, originario della Cina ed in effetti la forma a metà tra una mela e un pomodoro del nostro elefantino, (non il colore, che è un bel rosa confetto) gli assomiglia proprio tanto, a parte la lunghissima proboscide, simile al tubo di una doccia. Popolarissimo in Francia (dove è noto come Pomelò), nato nel 2002, le sue avventure sono state tradotte in 17 lingue. L’autrice del testo è Ramona Badescu, scrittrice francese di letteratura per l’infanzia, originaria della Romania; le illustrazioni sono opera di Benjamin Chaud, illustratore francese di chiara fama, conosciuto in Italia soprattutto per la serie di storie di Orsetto, pubblicate da Franco Cosimo Panini (Una canzone da orsi, Pupidù orsi in pista, Un ballo da orsi e Orsetto e la casa nel bosco, che trovate quasi sempre a Ponteponente), per gli albi di Mezzacalzetta (pubblicati sempre da Terre di Mezzo) e la serie delle avventure dei Piccoli Marsù (Bohem press Italia).
In Italia le avventure di Pomelo erano già state pubblicate dall’editore De Vecchi nel 2006. La casa editrice Terre di Mezzo ha riproposto finora tre libri: “Pomelo elefantino da giardino”, nel febbraio 2020; “Pomelo elefantino innamorato” nell’agosto 2020 e infine “Pomelo sogna”, uscito appunto il 28 gennaio 2021. Ciascun volumetto, di formato quasi tascabile e con copertina morbida, contiene tre piccole storie. In “Pomelo sogna” possiamo leggere, oltre alla prima storia che dà il titolo alla raccolta, “Una specie di patata” e “E’ carnevale”.
Nella prima Pomelo sogna sotto il suo soffione: i suoi sogni sono belli o meno belli, definiti o sfocati, divertenti o paurosi. Possono essere di tutti i colori o di un colore solo, come “i sogni blu”. Nella seconda Pomelo incontra un giorno uno strano personaggio a forma di patata gialla, che parla una lingua tutta sua, con cui cerca di comunicare e alla quale alla fine racconterà una storia “per immagini”, servendosi (come gli capita spesso) della sua proboscide. Nella terza Pomelo decide di rallegrare un giorno qualunque inventandosi un Carnevale, invitando i suoi amici a travestirsi (le lumache si trasformano in un treno, la tartaruga Gantok diventa un capo indiano, le api dei terribili pirati, le lucciole lampadine). Dopo un bel po’ di divertimento, la giornata di conclude (ovviamente) sotto il grande soffione, trasformato, per l’occasione in un … grande micione!
Si tratta quindi di storie molto brevi, una serie di imprevedibili piccole avventure, caratteristiche queste che potrebbero far pensare alle protostorie, generalmente proposte ai bambini dai due anni in su. Ma le storie di Pomelo (in tutti e tre i volumetti della serie) hanno secondo me qualcosa in più: una nota di umorismo freschissima, che mostra la capacità del buffo e tenero protagonista di guardarsi intorno e riconoscere la bellezza delle piccole cose della natura e di rallegrarsene, ma anche di saper fare piccole e profonde riflessioni e saper riflettere in modo semplice e delicato sulle proprie emozioni.
Le illustrazioni espressive, con colori generosi e vivaci, a volte su doppia pagina, accompagnano alla perfezione i testi.
Una piccola chicca quindi, che consigliamo come prima lettura autonoma per lettori alle prime armi, ma anche come lettura condivisa dai 3-4 anni in su. In libreria trovate tutti e tre i titoli della serie.
R. Badescu – B. Chaud, Pomelo sogna, Terre di Mezzo editore, 2021, 96 pp. – collana Acchiappastorie
(Francesca)