Incipit, chi ben comincia è a metà del libro!
RUBRICA di consigli di lettura del lunedì
15 GIUGNO
“È DA UNA VITA CHE OLGA LA NEGOZIANTE LAVORA AL CHIOSCO.
FORSE STA UN PO’ STRETTA LÌ DENTRO.”
A volte un albo illustrato è come una cipolla. E “Il Chiosco” di Anete Melece è proprio una bella cipolla di Tropea, i cui colori si possono rintracciare anche nella roboante illustrazione di copertina. È una cipolla non perché faccia piangere lacrime di coccodrillo, ma perché fatto a strati: si sfoglia e rivela piano piano, uno dopo l’altro, i suoi dolci cuori.
Olga lavora in un minuscolo chiosco che vende di tutto. Il problema, però, è che negli anni Olga si è allargata un po’ troppo, tanto da non riuscire più ad uscire dall’edicola. Vive, così, incastrata lì, al centro di una piazza, svolgendo il suo piccolo, quanto prezioso, servizio per la comunità. Lì osserva i passanti, chiacchiera con i clienti ed offre consigli. E lì mangia, dorme, sogna. Sogna di poter uscire, viaggiare, ammirare tramonti esotici su oceani lontani. Ma un giorno questa routine così succinta si spezza, e Olga si lascia, inaspettatamente, travolgere dagli eventi, per poi domarli felicemente a suo modo. Una piccola storia, estremamente brillante, gustosa come una scatola di caramelle tutti gusti: comunità, malinconia, desiderio, corpo, viaggi, tramonti, orizzonti, piccole cose, solitudine, inedia, resilienza, fortuna, disequilibri, cani e guinzagli lunghissimi, felicità, incidenti, sorprese, scoperte, rivoluzioni, tuffi, acqua e gelati.
Gusti e colori sostenuti da illustrazioni buffe e curiose, chiassose e piene di dettagli al contempo realistici e magici.
Anete Melece, classe 1983, è una illustratrice filmaker di animazione lettone, che attualmente vive e lavora il Svizzera. Il suo libro, pubblicato nel 2019, e che in Italia ha vinto il premio Orbil come migliore albo illustrato, è tratto da un suo cortometraggio animato del 2013, che vale la pena guardare, poiché regala camei di personaggi esilaranti, poi esclusi dal libro (qui i link del cartone e del suo sito: https://www.youtube.com/
Vi invito, dunque, a sfogliare questo odoroso e rumoroso arcobaleno di emozioni che, pur essendo solo suggerite, muovono ed illuminano potentemente il percorso del lettore.
di Anete Melece, Jaca Book, 2019, pp. 40.
Età di lettura: dai 4 anni in su.
(Maria)