Incipit, chi ben comincia è a meta del libro!
RUBRICA DI CONSIGLI DI LETTURA DEL LUNEDI’
– 4 maggio –

“Laggiù fra le margherite sul prato, come un tavolo da biliardo tarlato, si vede un quadro, un quadro senza pari,
al centro un filo che brilla nel sole, fuori, a due rami stretto, serrato, annodato, e su quel filo teso, c’è il bucato”.

Si può illustrare una canzone? Sì, certamente e non mancano esempi di editori per ragazzi che si sono lanciati nella sfida, ma difficilmente a dir la verità ne rimango affascinata. “Sul filo”, edito da Orecchio Acerbo, è una straordinaria
eccezione! Un’allegra ballata in rima, scritta negli anni ’40 dall’attore, cantante e paroliere francese Francis Blanche, divenuta allora un grande successo cantato da Charles Trenet e oggi illustrata dalla poliedrica artista ginevrina Mirjana Farkas, già apprezzata per titoli come “Firmino”,”Famiglie” ed “Eccoti qua”, sempre all’ interno del catalogo di Orecchio Acerbo.
La bellezza di questo albo sta nell’avere sapientemente mescolato ritmo, rime, colori e musica delle parole in un testo che dalla semplicità dell’oggetto “filo”, rappresenta la complessità del mondo.
Panni stesi che svolazzano giocando con il vento, uccelli che cantano l’amore, una ballerina equilibrista che danza su di una fune, un funambolo che si innamora di lei e poi “ ponti sospesi su precipizi, palloni, marionette, lampadine, a tutti è sempre un filo che li tiene”.
Il filo della vita si dipana, ricordandoci le fragilità delle nostre esistenze, le sottili ma pur resistenti speranze di sentirsi legati dall’amore, i nodi di un tempo invisibile. Ma c’è solo gioia in queste pagine, è un’esplosione inaspettata di colori giallo, rosso, bianco, rosa e blu il paesaggio nel quale si muovono le figure gioconde e dinamiche disegnate da Mirjana Farkas, che si combinano armoniosamente come le note di uno spartito. La poesia può iniziare e la musica prende vita!

In calce il testo integrale in francese della canzone, musicata da Jean Gacon e Charles Trenet e il link per ascoltarla, magari tornando a sfogliare le pagine, per rileggere, guardare e canticchiare per giorni l’allegro motivetto!

(Mariella)

Età di lettura consigliata dai 4 anni

(Sul filo di Francis Blanche, Mirjana Farkas, trad. dal francese di Rosa Chefiuta & Co, Orecchio Acerbo Editore, 2020).