Incipit, chi ben comincia è a metà del libro!
RUBRICA di consigli di lettura del lunedì24 Gennaio 2022
Fra le prime nuove, succulente uscite dell’anno, Lapis Edizioni pubblica un libro che il genio di Attilio Cassinelli regala ai suoi piccoli lettori e ai suoi estimatori più grandi. Si tratta di “Spettacolo a sorpresa”: una filastrocca illustrata che racconta il mondo del circo per come dovrebbe essere. Un circo dei bambini, senza animali da ammaestrare e tormentare.
L’orizzonte della storia si muove dal chiuso del tendone, dove le abilità e i colpi di scena di Alice la domatrice, Rolando il clown, Maria Teresa la funambola, Mustafà il giocoliere e Pier Francesco il trapezista intrattengono il pubblico sino a terminare con un paesaggio aperto, fra terra, cielo e mare, perché è verso questa direzione, sembra volerci dire l’autore, che si deve andare. Certamente nel loro habitat devono restare gli animali – troppo spesso maltrattati e reificati – creature da amare e rispettare alla stregua del nostro prossimo umano. Infatti l’unico animale in carne ed ossa che troviamo fra le pagine della storia è il cagnolino Bobi, che scorrazza sempre libero fra una tavola e l’altra; gli altri non sono che travestimenti. Quel che sembra non è. I bambini, che ci paiono tanto ingenui, la sanno lunga, e ci spiazzano.
Attilio torna sui temi dell’ambiente, a lui cari da sempre. La sua lunga parabola, lunga quasi un secolo (l’autore è nato nel 1923), dalla città lo porta alla campagna, dalla banca all’illustrazione (e qui, dalla pubblicità al mondo dell’infanzia) racconta di una consapevolezza sempre crescente riguardo il rapporto fra uomo e natura. Il suo lavoro ne è testimonianza vivente: dallo zoo di carta, alla collana dei dodici mesi, passando per l’immersione totale nel mondo di Pinocchio (toh! Un bambino di legno…) sino ad arrivare alla sintetica riflessione sui cardini della fiaba, che ha dato vita alla collana de “le mini fiabe” per Lapis edizioni. Dice Cassinelli in una recente intervista, occorsa in occasione della monografica “Evergreen. Storia di Attilio” in suo onore presso la Galleria Nazionale: “A me tutto il Novecento è sembrato off limits, una specie di scivolone senza fine. Certo, che adesso i bambini siano costretti a scendere in piazza perché gli adulti sono rimbambiti completamente, mi pare un fatto nuovo e tremendo. Negli anni Sessanta e Settanta noi vivevamo il problema ambientale come un’urgenza […]”.
È davvero ai bambini che viene dato potere nell’opera di Attilio Cassinelli, attraverso gli strumenti della sintesi visiva e della semplicità narrativa, ben altra cosa dalla banalità, attraverso personaggi curiosi, come il suo Primo, attraverso la sorpresa, meccanismo centrale, non a caso citato nel titolo, di questo ultimo libro.
Allora grazie Attilio per questa ennesima sorpresa!
“SPETTACOLO A SORPRESA” di Attilio, Lapis edizioni, 2022, pp. 40.
Età di lettura: dai 2 anni
(Maria)